venerdì 23 settembre 2016

In preparazione a #FestaDellUvaDiArcevia2016 !

Siamo entrati ufficialmente nella stagione autunnale da poco più di 24 ore, ma è già tempo di vendemmia (o quasi!) !
In realtà a casa mia è da qualche giorno che si mangiano le ciambelle di mosto (non fatte da me, che tutti i tentativi sono falliti, ma provvidenzialmente arrivate dal Forno Scattolini di Senigallia! Il fatto che sia il panificio di mio zio è un dettaglio non trascurabile!) e a breve arriveranno gli sciughetti (una sorta di budino fatto con il mosto e arricchito con noci), ma è proprio in queste settimane che si concentra il febbrile lavoro della vendemmia!

La ciambella di mosto nella sua rotonda perfezione! 
Anche a casa mia, per anni, si è vendemmiato (producendo - presumo - Rosso Conero), per cui ricordo benissimo tutti i vari passaggi, dalla raccolta dell'uva alla spremitura, fino ad arrivare al momento in cui tutto veniva versato nelle botti (in legno prima e in acciaio poi), aspettando poi quel lasso di tempo necessario affinché tutto si trasformasse in vino!
Come da tradizione, un po' di mosto veniva messo da parte per la preparazione degli sciughetti, che le mie nonne amavano arricchire con un po' di noci; una vera golosità! 

Nelle Marche, regione legatissima alle tradizioni rurali e produttrice di eccellenti vini DOC e DOCG, si contano diverse e importanti feste legate all'uva e alla vendemmia: Cerreto d'Esi, Cupramontana, Arcevia... ed è proprio a quest'ultima che prenderò parte domani e domenica!
Io e altri instagramers e blogger saremo infatti ospiti di Visit Arcevia (la mia prima volta in un albergo diffuso!) e racconteremo questa realtà, fatta appunto di tradizione, buon vino e piatti eccellenti, ma anche di innovazione, di divertimento e di amicizia... Ne approfitteremo un po' per girare per questo magnifico paesino, cercando gli scorci più inconsueti e le parti più belle (farò di tutto per ammirare di nuovo la Collegiata di San Medardo!), riempendo gli occhi (e i nostri profili Instagram!) della bellezza di questo territorio!

E già che ci siamo... non ci mettiamo un Instameet?? Certo che ce lo mettiamo! L'appuntamento è per domenica 25 settembre alle 15, l'occasione giusta per assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici realizzati dalle associazioni del territorio e brindare con un buon bicchiere di Verdicchio!

Ci sarà da divertirsi!

mercoledì 14 settembre 2016

Un'altra estate è quasi passata...

... e non ne ho dato notizia nel blog, visto che l'ultimo post risale a marzo! 
Al solito, come da 9 anni a questa parte, per me l'estate è il periodo in cui il lavoro aumenta e quindi, proporzionalmente, diminuisce il tempo dedicato ai giretti vari... 
Dopo 6 giorni ad Amsterdam (e anche quest'anno il proposito di una capitale europea all'anno è stato rispettato!), ho passato un'altra estate a Senigallia, lavorando sempre nell'ambito turistico... Niente Iat, se non per un mese, ma l'ambito è rimasto quello!
Mi sono concessa tre giornate in giro per l'Italia, con scoperte e riscoperte! Ferrara è stata la prima meta delle mie gite fuori porta, a seguire Roma, in cui sono tornata dopo 6 anni, e, infine, Mantova, da cui mancavo da 20 anni! Tre esperienze diverse, in cui ho cercato di vedere quanto più possibile, nonostante il poco tempo a disposizione... e di cui parlerò, promesso!!
Mi sono divertita anche a partecipare alla tappa senigalliese di  "Corri all'alba"... e se non ho fatto gli 8 km di corsa previsti, ma solo i 4 o 5 di camminata... beh, è stata comunque un'esperienza fantastica!
E se, poco prima di cominciare, la Rotonda si presenta così... sarà una splendida giornata!


La sveglia prima dell'alba mi è piaciuta particolarmente, perchè poi ho replicato, coinvolgendo anche le mie amiche! Niente Senigallia stavolta, ma Ancona e le grotte del Passetto!


Ovviamente non manca il lavoro di guida... e, una decina di giorni fa, ho avuto il piacere di condurre un gruppo alla scoperta di Loreto, Portonovo e Morro d'Alba, con tanto di degustazione finale in cantina!

Riprenderò a essere più costante, tante cose bollono in pentola!!!
A presto
Chiara