domenica 20 aprile 2014

Buona Pasqua!

Beh... oggi c'è ben poco da dire se non... buona Pasqua!!! 
Ritrovarsi attorno alla tavola a gustare le specialità tipiche del periodo e della zona è quasi un obbligo... un obbligo a cui proprio non voglio sottrarmi se a tavola c'è lei.... la pizza di formaggio!!! Marche e Umbria si contendono la paternità della ricetta... a partire perfino dal nome! C'è chi la chiama "Pizza di formaggio", chi "pizza di Pasqua", chi "crescia di Pasqua" e chi "crescia di formaggio"... a casa mia si è sempre chiamata "pizza di formaggio"... e sempre si continuerà a chiamare così! E' una pietanza molto calorica, un lievitato con tanto lievito di birra dentro (alcune ricette parlano di 100 grammi per chilo di farina... solo che, essendo un composto molto pesante, tutto quel lievito serve!)... ma per una volta tanto si può fare! Pasqua viene solo una volta all'anno! C'è chi poi, all'interno, mette i pezzi di formaggio e chi no... a noi piace sentirli quindi... ben vengano l'emmenthal (anche se non è un formaggio tipico della zona) e il pecorino!
Ma dopo tanto parlare... lascio che siano le immagini a parlare... e sì, la prima è una foto che ho "rubato" su Facebook, ma mi faceva troppo ridere, non potevo non metterla... mentre l'altra.... è quello che abbiamo mangiato a pranzo (anche se la tradizione vuole che venga consumata per colazione) oggi!
;) 


La pizza di formaggio di casa mia!

Questo è quanto per oggi... godetevi le vostre festività... dando anche un occhio alla cultura! Ci sono tante belle mostre in giro per le Marche... o anche tante belle iniziative... quindi un occhio alla buona tavola... e uno alla cultura!
A presto
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento