mercoledì 23 luglio 2014

Ancona by night

Come vi accennavo nello scorso post, una delle visite guidate che io e le altre guide proponiamo è appunto "Ancona by night"; giovedì ho fatto la mia prima esperienza di questo tipo, ho avuto 21 persone più due bambini... direi che è stato un successo! Ma come si sviluppa il giro?
Lascio giusto qualche foto fatta in occasione di uno dei nostri sopralluoghi...
Con la sera la città acquista un'atmosfera magica....
La partenza è dalla Cattedrale di San Ciriaco... con una breve spiegazione sulla storia della città e sulla sua chiesa più importante... comincia poi la discesa per le vie della città... d'obbligo, o quasi, fermarsi in piazza Stracca per ammirare il Palazzo degli Anziani, storica sede del potere comunale ad Ancona, voluto, secondo la tradizione dall'imperatrice Galla Placidia.

Quasi di fronte, su quella piazza che una volta veniva chiamata "Piazza della Farina" perchè vi si tenevano i commerci di grano e cereali, sta la Chiesa del Gesù, un'opera in cui il Vanvitelli ha mostrato il suo ingegno nel superare il dislivello tra la piazza e l'ingresso della chiesa utilizzando due rampe di scale che si sposano elegantemente con la facciata a semiellisse che realizza!

Proseguendo nella discesa, spostandoci da Piazza del Plebiscito (meglio conosciuta come "Piazza del Papa") e muovendoci in via della Catena, arriviamo sul retro della Chiesa di Santa Maria della Piazza... cosa dire di questa chiesa? Se il Duomo è uno dei più begli esempi di architettura romanica nel centro Italia... anche questa non scherza! Metteteci poi tutto un fiorire di leggende e tradizioni che vedono coinvolti pure i templari... e il fascino è assicurato!

Il giro è quasi terminato... doverosa è una sosta davanti la Loggia dei Mercanti, attualmente sede della Camera di Commercio di Ancona, con le particolari statue che raffigurano le quattro virtù del mercante: la Speranza con un'ancora, la Fortezza con una colonna, la Giustizia con una bilancia e la Carità che offre se stessa a dei piccoli putti. In mezzo, il Cavaliere Armato, simbolo di Ancona.

La tappa finale è rappresentata dal Teatro delle Muse, opera realizzata nel 1827 dall'architetto Pietro Ghinelli e, in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale (ma soprattutto dall'opera di spoglio degli interni durante quei terribili giorni e il degrado successivo), rimasto chiuso per quasi 60 anni! Finalmente, dal 2002, la città può di nuovo far sfoggio di un teatro così importante e ogni anni decine di spettacoli vengono messi in scena!


Questo è, in breve, il giro che proponiamo ai turisti... e finora è stato davvero molto apprezzato!
Vi aspettiamo! L'appuntamento è ogni giovedì, fino a settembre, dopo cena! Ore 21.30 davanti il Duomo di San Ciriaco! 
Chiara

Per prenotazioni 
Daniela: 340-2219575
Lucia: 340-4573101
Email: incoming.marche@pegasoviaggi.com
Facebook: Riviera Conero Guide

Nessun commento:

Posta un commento