domenica 16 novembre 2014

Cantine aperte a San Martino - parte prima

"A San Martino ogni mosto si fa vino!"
Come i nostri nonni ben sapevano, è proprio nei giorni a ridosso dell'11 novembre, festa di San Martino, che si può iniziare a degustare il vino novello, primo profumato frutto delle fatiche estive e autunnali.
Grazie quindi al Movimento del Turismo del Vino   è stato possibile, in diverse regioni d'Italia, visitare una selezione di cantine e degustare il vino nuovo, il tutto accompagnato dai prodotti tipici di ogni zona! Le Marche, che annoverano 15 vini DOC, hanno quindi una parte di tutto rispetto in questo panorama... e quindi... quale migliore occasione di unire buon vino, ottimo cibo e bellissimi paesaggi!?!? Io e le mie amiche ci siamo quindi avventurate alla volta delle colline maceratesi, in un susseguirsi di colline, strade a tratti sterrate, ville d'epoca che ci hanno lasciato senza fiato!
La prima cantina visitata è stata la Cantina Capinera a Morrovalle... che dire.... gli addetti dell'azienda ci hanno accolto molto volentieri, risposto a tutte le nostre domande, raccontato un po' della storia della cantina... e ci hanno fatto assaggiare uno spumante rosato brut che è stato veramente qualcosa di fantastico... e detto da me che non amo i Brut... è vero! Il tutto è stato poi accompagnato da alcuni assaggi di salame, formaggio pecorino, pane con olio prodotto da loro... e il ciauscolo! Come si fa a non amare il ciauscolo!?!?

All'arrivo...

La bella struttura della cantina

Degustando lo spumante... 

I filari di viti e la campagna maceratese... peccato il brutto tempo!
La seconda tappa del nostro organizzatissimo tour ci ha viste invece avvicinarsi alla Cantina Sant'Isidoro  a Urbisaglia... qui la struttura si divide tra una bellissima villa, costruita sui resti di un convento francescano tra il XVII e il XVIII secolo, ora adibita ad albergo, e una moderna cantina con botti in acciaio inox; il vino novello che ci hanno offerto è stato qui accompagnato da delle castagne arrostite sul fuoco, piccole dolcezze che abbiamo davvero gradito!

Villa Satn'Isidoro

La moderna cantina

I prodotti
Finisce qui la prima parte di questo tour... a presto la seconda! Altre aziende e altre prelibatezze...
A presto
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento