martedì 17 febbraio 2015

Con le mani in pasta parte seconda... le chiacchiere!

Come ho già avuto modo di dire, del Carnevale io adoro i dolci... datemi le zeppole, datemi la cicerchiata, datemi le tagliatelle fritte o arancini o lemoncini, datemi le chiacchiere o frappe, datemi le castagnole ripiene di crema... insomma... tutta robina leggera... e mi farete immensamente felice!
Quella delle chiacchiere è una ricetta che si tramandava in famiglia, ma poi non venivano mai bene come quando si compravano al forno... sempre troppo dure... questa volta mi sono invece voluta fidare di Araba Felice e ho fatto quelle da lei proposte, con la ricetta di Pellegrino Artusi, mica uno qualunque! Ho impastato a regola d'arte, rigorosamente a mano, seguendo i consigli di Sfoglina Simonetta, facendo riposare l'impasto e preparando intanto l'occorrente per dopo... e poi... il miracolo! Si sono cotte in un attimo, sono croccanti e friabili... proprio un'ottima maniera per concludere le festività del Carnevale!!!
Un paio di foto...
La preparazione...

... e il risultato finale! 
Da domani inizia la Quaresima e quindi di queste golosità se ne farà un po' a meno.... e soprattutto si riprenderà a macinare km su km di corsa tra le strade di campagna o sul lungomare... per godersi un po' della natura che si sta pian piano risvegliando!

Nessun commento:

Posta un commento