lunedì 30 marzo 2015

Scarpinando per il Conero...

Bentrovati!
Vi ho già raccontato come, il 21 marzo, io abbia partecipato al mio primo Instameet a Filottrano... quello che non ho raccontato è... dove sono stata la mattina!
Nel primo giorno di primavera, infatti, ho deciso di partecipare a un'escursione organizzata dal bravo Milo di Escursioni Marche (cercatelo su Facebook, ne vale la pena) da San Pietro al Conero al Passo del Lupo.
Il ritrovo è stato nei pressi dell'Hotel Monte Conero e poi, sempre seguendo la guida, ci siamo mossi sui vari sentieri che consentono ai turisti di muoversi in sicurezza a piedi o in bicicletta... Alcuni sono percorribili anche a cavallo, ma occorre recuperare la cartina in cui sono segnati questi percorsi!
Il Belvedere Sud, la Grotta del Mortirolo, il Passo del Lupo (solo fino al tratto consentito)... sono stati i punti principali della nostra camminata... e quando, dall'alto, ti affacci e vedi gli scogli delle Due Sorelle... che meraviglia!



Il porticciolo di Numana

Le Due Sorelle

Soddisfatta di essere arrivata fin lì!

Milo (a destra), il cane Otto e due dei miei compagni di avventura

Il tempo è stata dalla nostra, c'era un po' di vento prima di partire, ma poi al sole ci siamo ritemprati!
Per quel che riguarda i tempi di percorrenza, ci abbiamo messo circa 3 ore e mezza, mentre per la difficoltà Milo ha parlato di livello escursionistico... a me non è sembrata particolarmente difficile, non era obbligatorio avere le scarpe da trekking (ma sicuramente hanno aiutato); il giro non è stata solo una passeggiata, ma anche una lezione naturalistica, una di quelle in cui tutte le cose che si sono sempre lette sui libri a proposito della macchia mediterranea e delle flora hanno trovato la conferma! Dalla teoria alla pratica insomma!
Non mancherò dal partecipare ai prossimi giri, se possibile... e voi... non vi siete perdutamente innamorati del Conero??? 
A presto!

4 commenti:

  1. Che posti!! Spero di poterci andare presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sono uno di quelle meraviglie che non ci si aspetta... soprattutto nell'Adriatico!!! Grazie per essere passato!

      Elimina
  2. Risposte
    1. allora... cercherò di farla scoprire sempre di più attraverso le pagine del mio blog!!!

      Elimina