giovedì 14 maggio 2015

MSC Lirica - Ancona, 8 maggio 2015

In principio fu Leonardo di Caprio/Jack Dawson. Ci innamorammo tutte di quel biondino ventitreenne, artista, che sfidava le convenzioni sociali per stare con la sua Rose (il tempo di una traversata dell'Oceano Atlantico). Siamo rimaste affascinate da quella storia, da quei costumi e da quei gioielli. Ma, più di tutto, siamo rimaste affascinate dalla nave. Un immenso transatlantico, una città in grado di solcare i mari, completa di tutti i maggiori confort dell'epoca (si dice che le cabine di seconda classe fossero più lussuose delle cabine di prima classe di altre navi). Il mercato delle vacanze in crociera ha quindi avuto un conseguente exploit, le prenotazioni e i viaggi sono aumentati a dismisura dall'uscita della pellicola nei cinema di tutto il mondo.
Anche Ancona è entrata a far parte del circuito croceristico: le due maggiori compagnie di bandiera italiane, Costa Crociere e MSC l'hanno scelta, nel corso degli anni, per i loro approdi. In tour che toccano i principali porti dell'Adriatico o del Mediterraneo, migliaia di turisti sono approdati nella città dorica, a bordo di meravigliose navi. Non esagero usando l'aggettivo "meraviglioso".
La settimana scorsa ho avuto la possibilità di salire a bordo della MSC Lirica per la Cerimonia del Maiden Call e dello scambio dei Crest (che sono quella specie di stemmi recanti la simbologia delle diverse forze armate o istituzioni). Non ero mai salita su una nave, per me era la prima volta. Scioccamente, mi aspettavo quasi di sentire il movimento delle onde sotto i miei piedi. A parte il fatto che eravamo al porto di Ancona, e quindi di onde ce ne erano ben poche, la prima sensazione che mi ha trasmesso è stata proprio quella della sicurezza. A seguire la bellezza degli interni. Specchi ovunque. Bellissime scalinate, una reception molto ampia, vetrine con i migliori prodotti delle case cosmetiche (sono una donna, vengo irrimediabilmente attirata dalle confezioni dei profumi!).
Per salire nella sala in cui si tiene la cerimonia, passo davanti a un pub. Sì, avete letto bene. Un pub. In una nave. Anzi, un autentico pub in stile inglese!
Alla cerimonia  del Maiden Call erano presenti tutte le autorità di Ancona, sia civili che militari. Ma quello, che a mio avviso, è stato più interessante, è stato il video in cui hanno mostrato come stiano già lavorando per il rinnovo della MSC Sinfonia (il cui arrivo ad Ancona è previsto per il 2016) e di come numeri importanti riguardino invece la MSC Lirica: una stazza di 59.000 tonnellate, 780 spaziose cabine e una capienza fino a 2199 passeggeri. Ma un dato  che mi ha colpito particolarmente, tanto da volerlo segnare, sono stati i 5 km quadrati di rivestimenti. 5. Chilometri. Quadrati. Impressionante!
Speriamo davvero che Ancona e il suo territorio sappiano approfittare di questa grande ricchezza, di questi oltre 36.000 passeggeri che, durante tutta la stagione degli approdi, arriveranno nella città dorica! Da par mio... è cresciuta invece la voglia di partire! Come si fa a resistere a cotanta bellezza?!?
Vi pare che non mi faccio un selfie in nave?!!?

A presto!
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento