mercoledì 19 ottobre 2016

Trekking Urbano 2016

Domenica 30 ottobre, dalle 15 alle 18, che impegni avete? Vi va di fare una camminata per le vie di Ancona, scoprendo luoghi di solito inaccessibili o comunque ammirando opere e reliquie che generalmente non sono esposte al pubblico?

Ormai da 13 anni, il 31 ottobre, diverse città italiane sono coinvolte in questa iniziativa, per scoprire, a passo di trekking (ma tranquilli... senza alcuna difficoltà o quasi!), gli angoli più nascosti e inusuali, quelli in cui magari si passa sempre davanti con sguardo distratto... Ogni edizione è legata a un tema e, nell'anno del Giubileo, si andrà in un percorso che unisce arte, cultura e spiritualità!

Il giro delle sette chiese di Ancona prevede un percorso che, partendo da Piazza del Duomo, si snoderà per le vie cittadine toccando vari luoghi della fede, non solo cattolica, ma anche ortodossa ed ebraica!
Il Duomo di San Ciriaco
La Chiesa degli Scalzi con la sua cupola, San Francesco alle Scale e il suo magnifico portale in gotico veneziano, la Chiesa del Gesù e la sua facciata disegnata dal Vanvitelli, sono tutti edifici ben conosciuti di Ancona e tappe irrinunciabili del percorso, a cui, però, si vanno ad aggiungere la Biblioteca Diocesana con una preziosa pergamena, la Chiesa dell'Annunziata, di rito cristiano-ortodosso, e la Sinagoga, tappa finale del tour!

Che dire? Vi aspettiamo!
Per le prenotazioni, cliccare qui



Nessun commento:

Posta un commento