martedì 22 marzo 2016

In giro per le Giornate di Primavera

Avevo promesso che sarei ritornata... speriamo di riuscire a mantenere i buoni propositi!
Lo scorso weekend si sono svolte le Giornate di Primavera a cura del Fai; diversi i luoghi che attiravano la mia attenzione, tra tutti, però, la scelta è caduta su Pesaro, città che ho cominciato a conoscere e apprezzare per bene dopo l'Instawalk del 28 febbraio!
Due i siti visitati, i Giardini di Villa Guerrini e il Museo Morbidelli!

Giardini di Villa Guerrini: le Limonaie di Muraglia e l'Oratorio di Sant'Emidio

La costruzione del complesso risale al 1787 quale casino di villeggiatura; attraverso diversi passaggi di proprietà, arriva alla famiglia Guerrini, ancora oggi proprietaria. Il giardino è nascosto dagli sguardi indiscreti e si rivela una volta varcato il portale d'ingresso, con la particolare presenza di una limonaia, costruita lungo i due lati del cortile interno e di una casa colonica sull'altro lato. Un bell'esempio di giardino all'italiana!
Particolare delle limonaie

Il giardino
Museo Morbidelli

La vera sorpresa, per me, è stata visitare questo museo, che non conoscevo!
Il museo sorge sulla stessa area in cui sorgeva la Fabbrica Morbidelli, azienda leader per la produzione di macchine utensili per la lavorazione del legno. Sono presenti 350 motociclette che vanno dal 1900 agli anni Novanta, pezzi che hanno davvero fatto la storia, sia di Pesaro che dell'Italia intera!
Tra i tanti pezzi esposti, anche una moto su cui ha gareggiato il mitico Valentino Rossi nel 1995 e la BBC, acronimo per Benelli Beretta Castelbarco, l'auto con motore pesarese, prodotta in tre esemplari negli anni '40... e mai entrata in produzione!



Davvero un giro molto piacevole... per una regione tutta da scoprire! 


Nessun commento:

Posta un commento