martedì 25 novembre 2014

Cantine aperte a San Martino - seconda parte... e come concludere la serata in modo spettacolare!

Dopo le prime due cantine visitate, il nostro tour è proseguito con l'intento di completare il giro delle cantine maceratesi; navigatore sempre sotto controllo, indirizzi ben impostati, qualche deviazione obbligata causa lavori in corso, siamo arrivate poi alla terza tappa del nostro giro! Questa volta la fidata Panda di Lucia ci ha portate alla Tenuta Muròla, a Urbisaglia; purtroppo era ormai notte, non abbiamo potuto godere appieno delle bellissime vallate in cui è situata... era comunque sia molto scenografica come ambientazione e il tutto era reso ancora più suggestivo dalle varie luci posizionate strategicamente!

Anche qui ci siamo deliziate con un bicchiere di buon vino rosso novello... e un graditissimo sacchetto pieno di caldarroste appena cotte, proprio davanti ai nostri occhi! (magari la presentazione poteva essere più accurata, ma dopotutto... badiamo alla sostanza!)


Da Urbisaglia abbiamo iniziato il percorso che ci avrebbe riportato ad Ancona, nostro punto di partenza... non prima però di esserci fermate a Tavignano di Cingoli per l'aperitivo in blues proposto dalla Tenuta di Tavignano; sfortuna ha voluto che iniziasse a piovere proprio quando siamo arrivate, per cui non ci siamo godute per niente l'esterno dell'azienda... infatti ho solo un paio di foto (anche abbastanza anonime, purtroppo!)



L'aperitivo in blues constava di due piatti, uno caldo e uno freddo, e di un bicchiere di vino...nel mio caso un classico Verdicchio! Il buon cibo e la voglia di stare insieme hanno fatto sì che la serata si dovesse concludere in un bellissimo ambiente... terminate quindi tutte le cantine del Maceratese, ci siamo dirette verso Ancona... alla fine siamo rimaste anche in tema, perchè, dopo un peregrinare di locale in locale (in una serata piovosa si riempie tutto in fretta), la nostra scelta è caduta su Enopolis ... situato nelle antiche cantine di Palazzo Jona! Alla fine sempre in ambito enologico insomma! Questo palazzo merita un post a sé, si è a lungo ipotizzato un intervento del Vanvitelli nella progettazione del palazzo, ma ciò non è mai stato verificato; quello che è certo è che si servono delle specialità uniche! Dopo i nostri giri del pomeriggio eravamo ormai sazie... ma com'è quella storia? Un posto per il dessert si trova sempre? E noi un posticino gliel'abbiamo trovato! Abbiamo fatto benissimo, perchè abbiamo deciso di assaggiare un semifreddo alla lavanda del Conero! 


Forse la foto non rende l'idea di ciò che questo dolce è stato... la dolcezza del semifreddo che va in contrasto con la leggera acidità delle mele e della marmellata... il profumo di lavanda che veniva sprigionato... la perfetta consistenza di ciò (spesso molti dei semifreddi che assaggio sono solo freddi, senza semi!)... ci siamo gustate ogni singolo boccone! Le papille gustative hanno proprio esultato insomma! ;) 
Una conclusione spettacolare per un pomeriggio davvero interessante... se non altro per le aziende che abbiamo avuto modo di conoscere!
Per lavoro non potrò farmi il tour delle cantine aperte in occasione del Natale... ma mi sto già preparando per Cantine Aperte del prossimo maggio! L'organizzazione è tutto!
A presto!
Chiara



Nessun commento:

Posta un commento