mercoledì 14 gennaio 2015

Con le mani in pasta!

Come avevo preannunciato nel post precedente, da sabato scorso ho iniziato il corso di pasta all'uovo presso lo store Filotea...


Io e i miei compagni di corso (non eravamo tutte donne... anche se eravamo in maggioranza) ci siamo quindi concessi tre ore in cui non sono esistiti telefonini o computer o notifiche varie... tutte le nostre forze e i nostri pensieri erano per quello che le nostre mani stavano creando, sotto la sapiente guida della Sfoglina Simonetta; da due semplici ingredienti, ma di qualità, come uova e farina, abbiamo ricavato vassoi di tagliatelle, maltagliati, quadrettini, farfalle e garganelli! C'era chi un pochino sapeva fare, chi era invece completamente all'oscuro di come si potesse stendere la sfoglia, oppure chi l'aveva visto fare tante volte in passato dalle nonne, ma non ci si era mai dedicata (la sottoscritta)... Avevo già seguito un corso di cucina, ma questo è stato il primo in cui mi sono sporcata (neanche troppo) le mani in prima persona, commettendo gli inevitabili errori da principiante (troppo esercizio servirà ancora perchè le mie sfoglie siano perfettamente rotonde!)... 
Sabato prossimo continueremo la nostra immersione nel mondo della tradizione culinaria e prepareremo i ravioli!
Io con il mio lavoro!

Preparazione dei garganelli

Intanto io mi sono esercitata anche a casa... e questa mattina... altre tre uova di tagliatelle! E per rimanere nel campo delle tradizioni che si tramandano... la tavola che ho usato... apparteneva a mia nonna! Ignoro quanti anni abbia, mi fa piacere che, dopo lei e mia madre, adesso possa usarla io!

Uova e farina... più semplice di così?!?

Le mie tagliatelle... non male come seconda volta, no??


Dopotutto il cibo e l'alimentazione sono alla base di Expo2015 (a proposito.... ho già il biglietto!), per cui bisogna preservare e valorizzare questi saperi.... chissà che magari non si riesca a concretizzare qualcosa anche con dei turisti, no!?!?
A presto! 

Nessun commento:

Posta un commento