lunedì 17 febbraio 2014

Bit 2014

Per una che lavora nel turismo da anni e che ha deciso di riprendere in mano "le sudate carte", per dirla come il mio conterraneo Leopardi, in ambito turistico, era un po' una mancanza non essere mai stata alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo che si svolge ogni anno a Milano a febbraio.
Quest'anno sono riuscita a sopperire a questa mia mancanza e così sabato 15 ho avuto modo di visitarla! Per me tornare a Rho dopo anni è stato emozionante... Nel mio precedente lavoro avevo molto a che fare con questo luogo, conoscevo le planimetrie a menadito... nonostante ci fossi stata solo una volta... però non vedevo proprio l'ora di tornarci... per respirare un po' l'atmosfera dello stare in fiera!
Bando alle ciance... il quartiere fieristico di Rho me lo ricordavo enorme... invece, per questa manifestazione, non è stato tutto utilizzato... e un po' mi è dispiaciuto... non vedevo l'ora di entrare e, piantina alla mano, io e la mia compagna di avventure ci siamo dirette subito allo stand della Regione Marche... erano due giorni che  su Facebook ero inondata dalle foto di chi partecipava alla fiera... e così ero proprio curiosa! Le impressioni sono state molto positive, lo stand era bello, curato, c'era tanto materiale disponibile (così tanto che alle 10.10 avevo già riempito tre shopper di materiale, un po' per me e un po' per l'ufficio!)... e anche tanti visitatori incuriositi! Mi sono messa un po' ad ascoltare le varie richieste... campeggi... città d'arte... gente che già c'era stata ma che voleva tornare... ero abbastanza orgogliosa insomma!
Lo stand della Regione Marche

Ancora lo stand della regione

Degustazioni di vini
Non mi sono limitata solo alle Marche, ma ho girato per gli altri stand... in particolare ho molto apprezzato gli assaggi di formaggi della Basilicata... e il bergamotto della Calabria! Mandava un profumo buonissimo! 
Per quel che riguarda gli allestimenti, mi è piaciuto particolarmente quello del Piemonte che, se tutto va bene, dovrebbe essere la meta del mio prossimo giretto...

Per il resto... ho cercato tanto lo stand del Trentino... ma non l'ho trovato... e infatti un signore che ha attaccato bottone con me e la mia amica, ci ha detto che effettivamente diverse regioni italiane mancavano... non so se è perchè magari noi non siamo state in grado di trovarlo... però mi sembra una mancanza davvero grave in una manifestazione del genere l'assenza di una regione così importante dal punto di vista turistico! Mah! 

Spostandoci nei padiglioni che ospitavano gli altri stati, ho potuto notare come la Grecia avesse uno stand molto grande e anche i Paesi dell'Africa Mediterranea avessero molto spazio... 

Poi io sono fissata con la Terra Santa, Israele e la Palestina... non poteva mancare una sosta nel loro spazio! 

Per finire... un'ultima foto con lo stand del Giappone... anche questa una delle mete che metto nei miei sogni...

Insomma... un bilancio tutto sommato positivo, nonostante comunque la stanchezza per il viaggio e le camminate tra i vari padiglioni... visitavo la manifestazione nel giorno di apertura al pubblico, quello in cui molti operatori se ne erano già andati... e questo un po' mi è dispiaciuto... Però sono tornata a casa con tante idee che spero di riuscire a mettere in pratica! 
A presto! 



Nessun commento:

Posta un commento