domenica 2 febbraio 2014

Scorci di Senigallia

Ho un post in bozza da qualche giorno, non riesco a finirlo... e mi spiace parecchio la cosa!
Propongo allora qualche scorcio fotografico di Senigallia, città che, pur non essendo la mia di residenza, considero un po' come una seconda patria... qui ho fatto il liceo, qui lavoro, qui esco praticamente sempre...
Mi piace fotografare cose magari un po' insolite o da un altro punto di vista... l'altro giorno mi sono trovata, purtroppo molto di fretta, al Museo d'Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia o Musinf... la scritta sul portone d'ingresso mi ha colpito in maniera particolare, per cui... eccola qui!



Contiene al suo interno opere del grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli (ma diverse sue opere si possono trovare tranquillamente in giro per alcuni storici luoghi senigalliesi... oppure vi può capitare di trovarle, per caso, esposte in una mostra ad Assisi...come è successo a me un paio d'anni fa!) ma non solo... merita davvero di essere visitato con attenzione!

Uno dei simboli più conosciuti di Senigallia è senza dubbio la Rotonda a Mare... fu costruita nel 1932 su progetto dell'Ingegner Enrico Cardelli per andare incontro al gusto razionalista dell'epoca... la predominanza dell'uomo sull'elemento naturale dell'acqua, la forma a conchiglia, forme lineari e volumi puri... diventa ben presto uno dei simboli di Senigallia, tanto da meritarsi anche una visita reale! Nel 1935, infatti, il principe Umberto di Savoia è in città per inaugurare le colonie per i figli dei lavoratori dell'Enel e l'occasione è propizia anche per visitare questa struttura, davvero unica nel suo genere in Italia!
Periodi di grande splendore e di decadenza si alternano ma finalmente, dal 2006, la Rotonda è stata restituita ai Senigalliesi e ai tanti turisti che possono godere dei suoi spazi! Concerti, mostre, conferenze, spettacoli di burattini, cinema... tanti sono i motivi che spingono le persone ad attraversare il pontile in legno e a girare per le sale della Rotonda... finanche per matrimoni civili!

Rotonda, giugno 2013

Sarà che ci passo ogni mattina per andare in ufficio, ma un altro dei luoghi di Senigallia a cui sono più legata è senz'altro il Foro Annonario, o, come lo conoscono i vecchi senigalliesi... il mercato delle erbe!
Questo è il luogo in cui durante il Caterraduno e il Summer Jamboree si esibiscono le band e i cantanti... qui ho assistito ai concerti di Samuele Bersani, Max Gazzè, i Subsonica, Giuliano Palma... e altri che adesso mi sfuggono! ;) Infatti, scherzando, con la mia amica diciamo che è quasi impossibile trovare il foro senza palco davanti i locali della pescheria... invece... in questi giorni è possibile! Ecco infatti una foto scattata una settimana fa! Pioveva... ma la pioggia forse non fa che aumentare il fascino di questo luogo!

Poi qui ci hanno anche girato uno spot della Bmw... ma questa è un'altra storia! 

Concludo con un'ultima foto, fatta in occasione della nevicata del dicembre 2010... una suggestiva Rocca Roveresca completamente imbiancata! Non nascondo le difficoltà per fare questi scatti... Siamo gente di mare... 10 centimetri di neve ci mandano in difficoltà (perlomeno a me!), figurarsi quando sono di più!

A presto! 
Chiara







Nessun commento:

Posta un commento