Nella Sala del Trono, dal 6 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015, sarà possibile ammirare il ritratto su pergamena di Bianca Sforza, figlia naturale poi legittimata di Ludovico il Moro.
La storia di questo disegno è abbastanza travagliata, grazie a un'impronta digitale trovata in un angolo si è riusciti a risalire a Leonardo, ma l'attribuzione è giunta solo negli ultimissimi anni; è inoltre un ritratto su pergamena e quindi delicatissimo, tant'è che il suo attuale proprietario consente di esporlo solo in pochissime occasioni. Acquistato per una cifra che si aggira sui 20.000 euro, adesso vale oltre 100 milioni di euro! Davvero un'opera pregevolissima che vale la pena di essere ammirata nella cornice di Palazzo Ducale!
Il palazzo sarà poi sede, nei prossimi mesi, anche di altre importanti esposizioni, tra cui vale la pena ricordare quella che da febbraio 2015 vedrà il ritorno di tutti i 28 ritratti presenti nello Studiolo di Federico da Montefeltro... entrare in quest'ambiente e stupirsi della precisione prospettica con cui ogni singola parte è stata realizzata... lascio un video che lo illustra al meglio:
Ma al di là delle opere presenti eccezionalmente in questa sede, quello che meraviglia sono i quadri che qui si trovano esposti, quadri di cui si è studiato durante le lezioni di storia dell'arte... in particolare Piero della Francesca e la sua affascinante "Madonna di Senigallia", opera che nel 2011 ha fatto ritorno nella sua città natale dopo i lavori di restauro a cui era stata sottoposta, prima di tornare a Urbino, sua collocazione ormai da decenni.
Oppure la "Città ideale", davanti a cui non si può far altro che accomodarsi sul divanetto che è lì presente e ammirarla muti!
Le ore sono passate veloci, quando io e la mia amica siamo uscite si era ormai fatta sera, ma la città feltresca è allora che ha cominciato a offrire degli scorci meravigliosi!
L'interno di Palazzo Ducale |
Il Duomo di Urbino |
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.comune.urbino.ps.it/CTDefault.aspx
A presto
Chiara
Nessun commento:
Posta un commento