Siamo nel pieno delle festività natalizie, periodo solitamente deputato alle varie rappresentazioni della nascita di Gesù! Sono tantissimi i presepi che si possono vedere, sia viventi che... statici! Ovviamente con il secondo termine mi riferisco alle varie ricostruzioni, talvolta vere e proprie opere di maestria, che ornano le chiese (ma non solo) nel periodo a cavallo tra il 24 dicembre e il mese di gennaio... In genere molti sono visitabili fino alla metà o fine del mese!
Ho cominciato il 26 dicembre con il Presepe di San Marco a Fano; questo presepe presenta due particolarità: innanzitutto, nei 350 metri quadri di superficie nelle cantine e nelle grotte di Palazzo Bertozzi (Via Mura Sangallo), non è rappresentata solo la raffigurazione della nascita di Gesù, ma si parte sin dal Vecchio Testamento con le ricostruzioni delle vicende da Adamo ed Eva a Caino ed Abele, da Abramo e Isacco a Giuseppe e Mosè, per arrivare poi al Nuovo Testamento, partendo dall'Annunciazione a Maria, alla Nascita nella grotta di Betlemme, per proseguire poi con la vita di Gesù, i primi miracoli e giungere poi alla sua Risurrezione! La seconda particolarità è che questo presepe è visitabile tutto l'anno (io la prima volta l'avevo visto a febbraio) e in estate addirittura di sera dopo cena! Non è ancora completato, alcune scene sono solo abbozzate, ma è a buon punto! Il presepe è meccanizzato, ci sono moltissimi personaggi in movimento... io e i miei amici siamo rimasti incantati a vedere il fornaio che infornava e sfornava il pane... una maestria in tutto ciò davvero fenomenale!
A tal riguardo... qualche foto...
La Natività |
Le Nozze di Cana |
L'Ultima Cena |
La maggior parte delle associazioni del territorio ha fatto gruppo e sono state realizzati tanti ambienti lungo il corso del paese, in cui hanno posto le ricostruzioni degli antichi mestieri... si andava dal fabbro ai pescatori, dallo scriba alla contadina con tanto di galline e uova appena deposte! Il tutto è stato allietato poi dalle varie specialità preparate per cercare di contrastare il freddo... vin brulè, polenta, panini, focacce, cresce... un'occasione unica per stare insieme e ritrovarsi... non è passato un attimo senza che non si incontrasse qualcuno che si conosceva... Davvero una bella iniziativa da ripetere senz'altro il prossimo anno, coinvolgendo maggiormente i vari membri delle associazioni!
L'invito è quindi a visitare tutti questi piccoli tesori sparsi per le città delle Marche e lasciarsi semplicemente incantare... sia da quelli viventi allestiti in scenari da sogno (Genga, Precicchie, Camerano, ecc), sia da quelli meccanizzati in cui ritornare bambini e assistere stupefatti alle piccole grandi opere di ingegneria che li mettono in movimento!
Buone feste
Chiara
Nessun commento:
Posta un commento