domenica 4 gennaio 2015

Piccoli approcci con la cucina... la mia esperienza con la pasta Filotea/1 !

E' passato ormai un mesetto dalla mia esperienza lavorativa all'Artigiano in Fiera di Milano... ho avuto già modo di raccontare un po' del mio soggiorno in terra meneghina, basta scorrere indietro con i miei post...  l'articolo di oggi lo dedico invece a una delle aziende che ho conosciuto tra i corridoi del padiglione 3... è un'azienda Made in Marche, anzi... Made in Ancona! Si tratta di Filotea che, citando la loro presentazione è "una piccola realtà marchigiana che nasce con la volontà di fare la pasta allo stesso modo di come si faceva una volta". Le nostre nonne e prozie hanno impastato decine e decine di uova (rigorosamente provenienti dal proprio pollaio) con non si sa quanti chili di farina per ottenere tagliatelle, maltagliati, quadrellini (come li chiamava mia nonna!), da usare nei pranzi della domenica, quelli in cui ci si poteva permettere qualcosa in più!
I tempi sono cambiati, la fretta e la frenesia la fanno ormai da padrone, non c'è più il tempo di mettersi a preparare pazientemente e diligentemente la pasta all'uovo fatta in casa... Ben vengano allora aziende come Filotea che propongono prodotti di qualità, con un occhio alla tradizione e uno all'innovazione! 
E' proprio questa curiosità che mi ha spinta a comprare e a portarmi a casa, in un interminabile viaggio in treno Milano-Montemarciano, ben quattro - dico quattro - pacchi di pasta di quest'azienda (oltre che una valigia che, al ritorno, aveva un peso di ben oltre 30 chili!)!
Ed è sempre a causa della mia voglia di provare cose nuove che, tra le quattro confezioni che ho portato giù (confezioni tra l'altro fatte benissimo... nemmeno una fettuccina si è rotta durante quei momenti concitati sul regionale a Bologna in cui è scattata la "caccia al posto"!), ce ne era una di fettuccine al cacao! Ero un po' in difficoltà su come cucinare questo tipo di pasta, non sapevo cosa potessi abbinarci... per fortuna Marco, oltre a vendermi le fettuccine, mi ha anche dato l'idea... per cui ecco le mie fettuccine al cacao con speck, radicchio, noci e ricotta!


Ingredienti per 4 persone:
una confezione di fettuccine Filotea al cacao da 250 grammi
150 gr. di speck (tagliato a fette fine o a cubetti, come si preferisce... io le fettine fine)
uno scalogno
un radicchio rosso 
una confezione da 250 gr. di ricotta
gherigli di noce tritati a pezzettini (per noi 12 noci circa)
sale e olio qb

Preparazione
Tagliare lo scalogno e farlo appassire in padella con l'olio, aggiungere poi il radicchio che si è tagliato a listarelle, fino a che non si è appassito pure lui; gettare infine lo speck ridotto a pezzetti (a me piace poco cotto... se invece lo preferite più cotto, mettetelo giù prima del radicchio); nel frattempo rompere le noci e ridurre in briciole i gherigli. Portare a ebollizione l'acqua per la pasta, salare, buttare giù la pasta, attendere i 4 minuti di cottura e scolare; trasferire la pasta e il sugo in una padella, aggiungere la ricotta precedentemente schiacciata e far saltare in padella per un paio di minuti, in maniera da far evaporare l'acqua in eccesso; servire avendo cura di aggiungere infine i gherigli di noce! Buon appetito!

Variazioni:
volendo, per un sapore più deciso, invece della ricotta, si può mettere del gorgonzola! Infine, chi voleva, ha aggiunto del parmigiano grattugiato al momento... io ho preferito omettere!

Una pasta semplice ma buona e gustosa! Il prossimo esperimento in cucina vedrà impegnata la pasta insaporita al limone, ovviamente sempre di Filotea... ma il prossimo obiettivo è imparare a farla da me la pasta! A tal proposito l'azienda propone un corso in quattro appuntamenti... indovinate chi non vede l'ora di sporcarsi le mani con la farina e le uova sabato prossimo!?!??


Si inizierà dall'Abc... per arrivare ai tortellini bolognesi! Poi vi informerò sui miei progressi!
A presto
Chiara

PS
Ci tenevo a precisare che tutti gli ingredienti sono stati comprati da me e che il mio giudizio sulla pasta riflette la mia opinione personale!





4 commenti:

  1. Che bello aver scoperto (tramite IG) il tuo blog!!
    Sono anch'io anconetana e il tuo viso mi è familiare... magari ci si può vedere per un caffè ;)!
    p.s.= su IG mi trovi come lenselse_erika :)

    RispondiElimina
  2. Ciao a te!!! Il tuo blog lo seguivo già da un po'... non ho commentato tantissimo (e mi spiace), ma sono presenti delle foto molto belle!! Il mio viso famigliare? Non vivendo ad Ancona ci bazzico però parecchio, ho fatto la guida per i due ultimi trekking urbani, oltre che varie visite guidate... sarà un piacere per me prendere un caffè insieme!!!
    Vado a sbirciare pure su IG... se già non ti seguo!!!

    RispondiElimina
  3. Eccoti!!! ^^
    Maddai anche tu marchigiana! Ma quante siamo?! In realtà io sarei una "infiltrata" perché sono di Ferrara ma vivo nelle Marche da ben 20 anni!!! ^_____^
    Mi segno il tuo blog! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, ormai si può dire che sei una marchigiana acquisita!!! sono contenta di essermi finalmente segnata il tuo blog, vedevo sempre le ricette, ma per un motivo o per un altro poi mi perdevo l'indirizzo... ora non più! chissà cosa posso replicare di quello che cucini tu... vedrò!!!

      Elimina